Quanto è diffusa l'ansia?
I disturbi d'ansia e da attacchi di panico sono molto diffusi, come suggerito dal crescente consumo di farmaci ansiolitici (alcune ricerche parlano di un aumento che supererebbe il 300% dal 2000 al 2008): nel corso della vita circa il 5% della popolazione va incontro a una diagnosi di disturbo d'ansia generalizzato, mentre il 25% circa dei pazienti ricoverati in cliniche psichiatriche ne è affetto.
L'1-2% della popolazione generale sperimenta nel corso della vita attacchi di panico.
Questi dati qualificano quella dei disturbi d'ansia come una categoria diagnostica particolarmente diffusa e spesso, purtroppo, fraintesa: l'intensa attivazione fisiologica che comporta (respiro e battito cardiaco accelerati, disorientamento, sudorazione...) conduce spesso a una diagnosi errata, coinvolgendo altre specialità mediche.
E' infatti affetto da disturbo da attacchi di panico il 10-30% dei pazienti che si rivolgono a cliniche otorinolaringoiatriche (ad es. per problemi di equilibrio) pneumologiche (es. affanno), e fino al 60% dei pazienti che richiedono cure cardiologiche (es. tachicardia). Ovviamente affrontare solo la componente organica del disturbo non può che produrre cambiamenti parziali e, talvolta, peggiorare la qualità della vita.